Istruzione e Cultura, Uffici 2022

Una Nuova Cavallerizza Reale

Luogo: Torino Committente: Fondazione Compagnia di San Paolo

La Cavallerizza è di tutti

La proposta per il Nuovo Polo Culturale della Cavallerizza Reale è stata realizzata nell’ambito del Concorso internazionale, voluto da Fondazione Compagnia di San Paolo, e che ha visto il nostro progetto tra i tre finalisti.

La progettazione del Nuovo Polo Culturale della Cavallerizza Reale vuole restituire questa area storica e piena di vissuto alla città di Torino e ai torinesi. La Cavallerizza è per Tutti. L’Ala del Mosca, le Pagliere, la Cavallerizza Alfieriana, le Scuderie, il Corpo delle Guardie con le diverse Corti costituiscono un susseguirsi di spazi interni ed esterni collegati tra loro, pieni di vita, di arte, di cultura.

Il primo obiettivo è stato riconnettere i singoli edifici secondo una visione globale, per poi relazionarli con la città e con i Giardini Reali. Il Nuovo Polo della Cavallerizza diviene cosi l’elemento unificante tra il tessuto urbano denso e il Verde, la Natura. In armonia con le indicazioni del PUR e il programma della Fondazione, il Nuovo Polo Culturale sarà un luogo animato, vivo di esperienza, di coinvolgimento e partecipazione. Ogni singolo edificio ha una sua forte identità – l’Ala del Mosca più rappresentativo/filantropica, le Pagliere più artistico/sociale, la Scuderia con La Rotonda più museale/espositiva, l’Alfieriana più culturale/performativa, il Corpo delle Guardie più culturale/didattica – ma tutti insieme, con gli spazi esterni, generano un progetto unitario e articolato.