Politecna Europa è una Società di Ingegneria e Architettura con sede a Torino, nata dall’esperienza dei soci fondatori, l’Ingegnere Luca Massimo Giacosa e l’Ingegnere Pietro Putetto. Attualmente al 57° posto tra le principali società italiane di architettura, nel 2023 è stata inserita dal Financial Times al 201° posto tra le 1.000 aziende europee con maggiore crescita.
Grazie a un gruppo internazionale e interdisciplinare di oltre 120 professionisti, Politecna Europa applica un approccio innovativo alla progettazione integrata, in risposta alle principali sfide degli spazi contemporanei, con una notevole esperienza in ambito pubblico. La società vanta specifica competenza nella progettazione integrata e multidisciplinare di interventi sia di nuova realizzazione che di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, con un ampio portfolio di progetti di restauro, rifunzionalizzazione e adeguamento normativo di beni caratterizzati da elevato pregio storico e architettonico tutelati dalla Soprintendenza, e numerosi progetti in ambito sanitario. All’interno di un’unica sede operativa sono presenti tutti i dipartimenti disciplinari, dalla progettazione al restauro, dalle strutture agli impianti, con consulenza interna specializzata in efficientamento energetico, acustica, illuminotecnica, sostenibilità ambientale, sicurezza, geologia.
Dal 2022, Politecna Europa è parte del gruppo Planet Smart City, società multinazionale specializzata nello smart affordable housing che applica soluzioni innovative in campo tecnologico e digitale al mondo del real estate. Da questa stretta collaborazione è nato il Competence Center, il primo centro interdisciplinare italiano dedicato all’innovazione in ambito residenziale. Al suo interno, un team di oltre 350 professionisti tra cui architetti, ingegneri, sociologi, specialisti dell’innovazione, promuove una progettazione sensibile, in grado non solo di rispondere alle sfide della transizione digitale e della decarbonizzazione, ma anche e soprattutto quella dell’inclusione sociale.
Il Competence Center permette ai professionisti di Politecna di collaborare quotidianamente con gli esperti di Planet Smart City per lo studio e l’ingegnerizzazione di nuove soluzioni Proptech e ESG, già sperimentate con successo nei numerosi interventi sviluppati da Planet in Italia e nel mondo. La struttura organizzativa e la consolidata sinergia tra i professionisti garantiscono processi agili e integrati svolti completamente in ambiente BIM, agevolando il workflow collaborativo tra le diverse discipline progettuali.