La UNI ISO 45001:2018 è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
La norma ISO 14001 dell’Organizzazione Internazionale per la normazione (ISO) fornisce delle linee guida generalmente accessibili con le quali si possono organizzare in maniera consona a ogni azienda i compiti in materia di sostenibilità ambientale. Attesta, quindi, l’impegno formale che l’alta direzione dell’organizzazione assume nei confronti del miglioramento continuo, adeguatezza e diffusione del sistema di gestione ambientale.
Rappresenta un riconoscimento ufficiale delle competenze acquisite da un professionista o da un’azienda nel campo del Building Information Modeling (BIM). Il BIM è un approccio innovativo all’elaborazione delle informazioni nel settore dell’edilizia, che permette di creare modelli virtuali dettagliati di un progetto, integrando le informazioni di tutti i soggetti coinvolti nella progettazione, realizzazione e gestione di un edificio. La certificazione BIM testimonia la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti e le metodologie del BIM, garantendo alti standard di qualità e professionalità. Ciò significa che un professionista o un’azienda che ha ottenuto la certificazione BIM ha dimostrato di possedere le competenze necessarie per progettare, coordinare e gestire progetti BIM in modo efficiente. Le certificazioni BIM sono quindi uno strumento fondamentale per distinguersi nel settore dell’edilizia, fornendo agli attori del mercato una valutazione oggettiva delle competenze e delle capacità nel campo del BIM.
Attesta l’aderenza alla Prassi di Riferimento che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni. Con una equa distribuzione di genere tra i professionisti del suo team, Politecna Europa è promotrice in prima linea di un modello aziendale virtuoso, in cui la parità salariale e il riconoscimento equo di opportunità, crescita e leadership sono valori imprescindibili. Riteniamo che l’innovazione sia un impegno concreto, che deve necessariamente partire dalla pratica quotidiana del nostro lavoro, per poi esprimersi ed elevarsi ulteriormente attraverso i nostri progetti e la nostra visione. Con un team di oltre 120 professionisti, siamo orgogliosi di fare della diversità la nostra ricchezza, e dell’equità il nostro impegno.
All’interno del team di Politecna Europa, professionisti certificati garantiscono un approccio olistico, responsabile e costantemente aggiornato sulle principali discipline specialistiche interessate da ogni progetto.
Professionisti certificati BIM – Building Information Modeling (Manager, Coordinator, Specialist)
Professionisti CAM – Criteri Ambientali Minimi
Professionisti EGE – Expert in Energy Management
Professionisti Geologi
Professionisti ICAR 19 (Beni Culturali)
Professionisti Esperti Protocollo ITACA Residenziale