Venite a trovarci allo stand R7, D1 - MIPIM 2024 | 12-15 marzo, Cannes
Istruzione 2023

Laboratori dell’ Università La Sapienza di Roma

Tipologia: Istruzione Luogo: Roma Committente: Università La Sapienza Importo: € 14.605.280,34

Riuso adattivo per arricchire l'esperienza didattica

Politecna Europa ha realizzato il progetto esecutivo dei nuovi laboratori di ricerca dei Dipartimenti della Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università Sapienza di Roma. L’intervento di Politecna con Studio SPIBS riguarda nello specifico la rifunzionalizzazione, recupero e messa a norma del comparto “C10 (Roma Tiburtina)”, un edificio industriale attualmente in disuso, con una superficie di circa 2.500 metri quadri e un’area pertinenziale di quasi 4.000 metri quadri.

Il progetto punta a riattivare lo spazio e ottimizzare le prestazioni energetiche e la qualità architettonica del complesso. Un accurato disegno delle aree verdi e degli ambienti condivisi favorirà la socialità e la condivisione per la comunità accademica ospitata. Inoltre, l’integrazione di soluzioni smart permetterà di adottare approcci e abitudini sostenibili, con un complessivo miglioramento della qualità e vivibilità degli ambienti. L’intervento contribuisce alla rigenerazione dell’area della stazione Tiburtina, seconda stazione ferroviaria di Roma per dimensioni e numero di servizi, e rappresenta un nuovo tassello che punta a trasformarla nel vero polo dell’innovazione della capitale.

Politecna Europa adotta il Codice Etico e il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001, n.231