Nella città di Bra, la ristrutturazione dell’Ex Ospedale Santo Spirito introduce un nuovo Ospedale di Comunità. L’intervento prevede la progettazione di spazi verdi pubblici e di pertinenza sanitaria, ricavati tra le corti dell’edificio storico e attrezzati con panchine, sedute ed elementi capaci di ridare senso al tempo libero dell’utente e di favorire la riabilitazione.
La proposta sviluppata da Politecna e Team Pavia prevede di destinare in un edificio preesistente esclusivamente alle funzioni annesse ai Servizi Amministrativi e di Formazione, e nel secondo edificio tutte le funzioni sanitarie che richiedono più elevate complessità tecnologiche.
L’intervento valorizza gli aspetti monumentali e gli elementi di pregio architettonico, estendendone il valore nell’ottica di una riqualificazione anche a livello urbanistico. L’edificio B, in particolare, di più recente costruzione rispetto al resto delle preesistenze, è caratterizzato da materiali contemporanei, e viene valorizzato dal progetto da una nuova “pelle” interna, in grado di contribuire e rigenerare dal punto di vista estetico e formale tutto il complesso. La soluzione proposta per l’organizzazione delle macroaree sanitarie prevede un intervento di ristrutturazione leggera, rispettoso dell’impianto originario.