Venite a trovarci allo stand R7, D1 - MIPIM 2024 | 12-15 marzo, Cannes
Sanità e Ricerca 2023

Ospedale di Comunità di Bra

Tipologia: Sanità e Ricerca Luogo: Bra Committente: Azienda Sanitaria Locale CN2 Importo: 16.404.860 €

Una nuova pelle architettonica per evidenziare il valore estetico-formale del complesso.

Nella città di Bra, la ristrutturazione dell’Ex Ospedale Santo Spirito introduce un nuovo Ospedale di Comunità. L’intervento prevede la progettazione di spazi verdi pubblici e di pertinenza sanitaria, ricavati tra le corti dell’edificio storico e attrezzati con panchine, sedute ed elementi capaci di ridare senso al tempo libero dell’utente e di favorire la riabilitazione.
La proposta sviluppata da Politecna e Team Pavia prevede di destinare in un edificio preesistente esclusivamente alle funzioni annesse ai Servizi Amministrativi e di Formazione, e nel secondo edificio tutte le funzioni sanitarie che richiedono più elevate complessità tecnologiche.

L’intervento valorizza gli aspetti monumentali e gli elementi di pregio architettonico, estendendone il valore nell’ottica di una riqualificazione anche a livello urbanistico. L’edificio B, in particolare, di più recente costruzione rispetto al resto delle preesistenze, è caratterizzato da materiali contemporanei, e viene valorizzato dal progetto da una nuova “pelle” interna, in grado di contribuire e rigenerare dal punto di vista estetico e formale tutto il complesso. La soluzione proposta per l’organizzazione delle macroaree sanitarie prevede un intervento di ristrutturazione leggera, rispettoso dell’impianto originario.

Politecna Europa adotta il Codice Etico e il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001, n.231