Edifici Vincolati, Uffici 2024

Caserma Litta Modignani

Luogo: Pinerolo Committente: Agenzia del Demanio Direzione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta Importo: 9.500.000

Nuovi usi per valorizzare il patrimonio

Situato nel cuore della città di Pinerolo, in provincia di Torino, il complesso militare della Caserma Litta Modignani è oggetto di un importante intervento di razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio pubblico immobiliare. Il progetto di restauro e adeguamento funzionale dell’immobile demaniale, infatti, consente la riallocazione dell’Agenzia delle Entrate, attualmente in stato di locazione passiva, riducendo così i costi di gestione del patrimonio statale. Il compendio originario (anni 1930-1940) composto da quattro edifici principali collegati tra loro da quattro corpi chiusi più bassi, ha subito diversi ampliamenti fino alla fine degli anni ’80 che ne hanno caratterizzato la conformazione attuale.

Il progetto di Politecna Europa, in collaborazione con Atelier(s) Alfonso Femia, si focalizza sulla valorizzazione della facciata dell’edificio H, situato in una posizione perimetrale e frontale rispetto all’accesso principale della caserma. La proposta per la nuova facciata ha previsto l’integrazione di aperture regolari, secondo un ritmo di moduli e sottomoduli che si adatta alle nuove funzioni interne dell’edificio, creando un dialogo diretto con la facciata delle palazzine esistenti che mira alla valorizzazione dell’immagine complessiva del compendio.

L’intervento sottolinea l’importanza storico-architettonica della Caserma Litta Modignani, che rappresenta una testimonianza del passato militare di Pinerolo e contribuisce alla salvaguardia del patrimonio storico-culturale del territorio.