Edifici Vincolati, Uffici 2024

Caserma D’Azeglio

Luogo: Bologna Committente: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Provveditorato OO.PP. Lombardia ed Emilia Romagna Importo: 10.000.000

Il mutevole scenario della storia

La Caserma “D’Azeglio”, in origine Arsenale Militare, è un complesso architettonico situato ai margini del centro storico di Bologna; non lontano dal convento di Santa Maria dell’Annunziata.

Costruito tra il 1850 e il 1870, il complesso è stato rimaneggiato più volte nel corso degli anni, con adeguamenti e modifiche per poter ospitare diversi usi nel tempo, fino a quello attuale, destinato alle forze dei Carabinieri. La Caserma occupa una vasta area di circa 45.000 mq ed è schermata da un muro di cinta. In un contesto storico cosi peculiare, l’intervento di Politecna Europa ha per obiettivo la riqualificazione e l’adeguamento per ospitare le funzioni amministrative previste al suo interno.

La filosofia generale di intervento è, visto il carattere monumentale del complesso in oggetto, quella di limitare al massimo le alterazioni della configurazione attuale dell’edificio, attraverso una serie di interventi atti alla conservazione dell’identità storica del luogo.