LEED Gold per il progetto del Complesso Universitario Le Scotte di Siena

7 Giugno 2023

Il progetto di Politecna per il nuovo polo universitario del Policlinico di Santa Maria alle Scotte di Siena, il più grande della provincia e tra i maggiori della regione, conclude la Design Final Review al fine dell’ottenimento della Certificazione Leed® BD+C: New Construction con livello Gold. Si tratta di uno tra i massimi livelli previsti dal sistema internazionale di certificazione sviluppato dal US Green Building Council (USGBC), che qualifica e classifica l’ecosostenibilità degli edifici.

 

Tra gli elementi di maggiore rilievo nella valutazione del progetto di Politecna, l’approccio interdisciplinare adottato in un processo integrativo, che ha consentito di soddisfare requisiti ambiziosi, come l’attenzione alla densità e diversità di usi, lo sviluppo sostenibile del sito, l’ottimizzazione dell’efficienza energetica, risparmio idrico indoor, il comfort e la qualità ambientale.

 

Posta sul crinale della collina delle Scotte, a nord della città di Siena, la nuova struttura universitaria di circa 9.000 metri quadri ospiterà la comunità accademica per un totale di circa 1.700 persone. È costituita da quattro blocchi, collegati tra loro da una vera e propria agorà, cuore dello spazio e del suo valore simbolico per la comunità universitaria e scientifica. Esternamente, i blocchi sono collegati da percorsi realizzati in armonia con il paesaggio collinare e integrati dal punto di vista visivo e funzionale tramite coperture verdi e praticabili. Il nuovo polo universitario vanta al suo interno un edificio sostenibile dalle altissime prestazioni tecnologiche, in grado di rispondere a contesti educativi mutevoli grazie ad ambienti modulari, flessibili e funzionali, alcuni dei quali saranno fruibili durante tutto il giorno.