Residenziale 2022

Smart City Laguna

Servizi: Progettazione Luogo: Cearà, Brasile Committente: Planet Smart City

Inaugurato nel 2019 nella città di Laguna, a 55 chilometri da Fortaleza, la capitale dello stato brasiliano del Ceará, il progetto rappresenta la prima smart city accessibile al mondo. L’intero sviluppo integra oltre 50 soluzioni smart, volte a migliorare la vita dei circa 23mila residenti e favorire un’esperienza abitativa sicura, sostenibile e confortevole per un […]

Inaugurato nel 2019 nella città di Laguna, a 55 chilometri da Fortaleza, la capitale dello stato brasiliano del Ceará, il progetto rappresenta la prima smart city accessibile al mondo. L’intero sviluppo integra oltre 50 soluzioni smart, volte a migliorare la vita dei circa 23mila residenti e favorire un’esperienza abitativa sicura, sostenibile e confortevole per un totale di 800 unità abitative. L’insediamento è vicino al porto di Pecém, un’area industriale strategica per la regione, attualmente tra quelle più in crescita in Brasile, dunque con una pressante istanza di alloggi con standard elevati, ma allo stesso tempo accessibili per la maggior parte della popolazione.

L’approccio innovativo adottato include la costruzione di spazi comuni, dalle aree fitness all’aperto, dalle biblioteche e dall’Innovation Hub. I servizi sono interconnessi e abilitati da Planet App, che permette ai residenti di controllare gli elettrodomestici, prenotare gli spazi comuni e comunicare tra loro, aggiungendo valore alle aree comuni.

Smart City Laguna dispone di 620.000 metri quadrati di spazi verdi curati, ampi viali e piste ciclabili in tutto il complesso. Inoltre, dimostra i modi in cui una progettazione innovativa contribuire alla lotta contro la crisi abitativa globale, fornendo un modello per ulteriori sviluppi abitativi a prezzi accessibili in tutto il mondo.