Venite a trovarci allo stand R7, D1 - MIPIM 2024 | 12-15 marzo, Cannes
Istruzione 2023

Nuovo polo scolastico di Villastanza, Parabiago

Tipologia: Istruzione Luogo: Villastanza, Parabiago Committente: Comune di Parabiago Importo: 10.810.000,00 €

Il cuore didattico della città che cambia

Il progetto del nuovo Polo scolastico Villastanza, a Parabiago, vincitore del concorso “Spazio alla Scuola” della Regione Lombardia, si concentra su tre temi chiave: energia, socialità e circolarità. L’intervento mira a valorizzare un’area marginale della città grazie all’integrazione e alla sinergia tra la comunità scolastica dei due istituti, primario e secondario, e la città, con spazi di condivisione e aree esterne integrate con il verde esistente.

 

La natura è un aspetto centrale dell’esperienza didattica, evidente nella caratterizzazione paesaggistica degli spazi esterni, nel progetto degli spazi condivisi, delle attrezzature e della mobilità lenta. Inserito in un contesto urbano marginale, il complesso didattico diventa un autentico centro civico, dialogando con le strutture limitrofe e ponendosi in continuità rispetto alla viabilità esistente. Inoltre, il progetto predispone la realizzazione di un edificio sostenibile dal punto di vista ambientale, energetico ed economico, ponendo attenzione alla riciclabilità dei componenti e dei materiali, facilità di manutenzione e gestione, e al comfort ambientale e percettivo con una evidente massimizzazione della luce naturale.

Politecna Europa adotta il Codice Etico e il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001, n.231