Uffici 2023

ex Caserma Santa Barbara

Luogo: Milano Committente: Ministero delle Infrastrutture Importo: € 19.300.000,00

Un approccio diversificato per un progetto multidisciplinare

Il complesso demaniale della Caserma Santa Barbara, a Milano, è una preziosa testimonianza dell’architettura monumentale degli anni ’30, attualmente in disuso. Il progetto di Politecna Europa, in vista della destinazione alle attività del Reggimento Trasmissioni dell’Esercito Italiano, ne conserva il valore storico, intervenendo sul miglioramento sismico e all’efficientamento energetico.
Il complesso comprende diversi edifici articolati per funzioni differenti, riconoscibili dalla stessa distribuzione planimetrica, con gli edifici destinati al personale e al comando più vicini alla città, e gli edifici destinati a rimessa e riparazioni, collocati sulle ali del complesso.

L’intervento prevede il restauro e la rifunzionalizzazione di sette bassi fabbricati del complesso, tutelato per il suo pregio architettonico e storico dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Milano. Il progetto verrà interamente sviluppato in ambiente BIM, assicurando un approccio multidisciplinare alla progettazione integrata in tutte le sue fasi, in linea con gli obiettivi di digitalizzazione del patrimonio edilizio della strategia dell’Agenzia del Demanio, volta al recupero delle caserme storiche italiane.